Due paure possono essere dissolte e trasformate dalle parole di Gesù. Una è la paura che gli altri possano scoprire le mie debolezze o i …
PENSIERO
LA PAURA CHE PARALIZZA
Tutti conoscono la paura. Appartiene agli esseri umani e agli animali. In noi umani la paura ha un altro significato. Ci spinge a prestare attenzione …
IMPARARE AD AMARE INSIEME
20Tommaso, oggi mi vedi e credi, ma ci sarà gente felice che crederà non perchè vedrà me, ma te! Oggi mi vedi e credi, ma …
IL PERDONO CHE APRE ALLA VITA
San Giovanni Paolo II istituì nella seconda domenica di Pasqua la “domenica della Misericordia”, molto opportunamente perchè la vera Resurrezione è l’esperienza della Misericordia: non …
UN PASSATO RICONCILIATO
Pietro e Giovanni, entrando nella tomba, vedono i teli usati per la sepoltura di Gesù. Non li ha portati via con Lui perchè non servono …
UN VUOTO DA RIEMPIRE
Domenica abbiamo celebrato la Pasqua, centro della nostra fede. Il brano liturgico di Giovanni ci porta davanti alla tomba vuota. “Pasqua” vuol dire passaggio, transizione. …
LA SALVEZZA GENERA VITA
Quando la salvezza entra nella nostra esistenza, inizia a svelarsi che la nostra storia non è solo una concatenazione di atti umani, ma c’è in …
ARRENDERSI ALL’AMORE
Nella Passione di Gesù secondo Matteo notiamo che tante volte vengono citate le scritture. Perchè? Forse l’evangelista vuole ripeterci: Visto? Gesù ha fatto quello che …
RINASCERE DONA L’ETERNITÀ
Stiamo andando verso il Triduo pasquale, a celebrare un errore giudiziario – l’uccisione di un innocente – che diventa la più grande notizia di tutta …
L’AMORE SALVA DALLA MORTE
Siamo alla quinta domenica di Quaresima, dove si narra della malattia mortale che affligge Lazzaro. Gesù viene avvertito per tempo, per poter intervenire, eppure resta …
DIO VEDE OLTRE
Nel Vangelo che racconta l’episodio del “cieco nato”, Gesù vuole ricordarci che c’è un’opera di Dio in corso. Quale? A questo punto mischia la sua …
VEDERE È AMARE
“Non conta quel che vede l’uomo: infatti, l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore” dice la prima lettura di domenica (1Sam 16, 7). …
RICONCILIARE LA PROPRIA STORIA
La sete di questa donna è saziata in modo inaspettato, e scappa a dire a tutti quello che le è successo: ho incontrato il Messia. …
SETE D’AMORE
“Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “dammi da bere!”, tu avresti chiesto a lui ed egli ti …
CHIAMATI ALLA BELLEZZA
La frase: “Farò di te…” è al centro di ogni vocazione. Quando Gesù chiama Pietro e Andrea: “Vi farò diventare pescatori di uomini”. La chiamata …