AGRICOLTURA

CUSTODIA DEL CREATO

Talvolta dimentichiamo che noi stessi siamo “terra”, che siamo intimamente connessi alle altre creature e che il mondo è un dono ricevuto dall’amore di Dio. Custodire il creato è custodire noi stessi. Come figlie di S. Francesco e S. Chiara la custodia del creato affonda le radici nella nostra vita di fede e nella spiritualità dei nostri fondatori. Consiste, per noi, nel riconoscimento di “tutto ciò che è buono e bello nel mondo” e nella restituzione di ciò a Dio. La custodia del creato si esprime in azioni concrete: preservare la vita da quanto la minaccia, riparare quando si creano lacerazioni, far fiorire le realtà create. Lavorare la terra secondo questi orientamenti è quindi un’attività di cura del mondo e di collaborazione all’opera di Dio.

 

 

LAVORO

Il lavoro è la prima vocazione dell’uomo perchè ha dentro di sé una bontà e genera l’armonia delle cose coinvolgendo l’uomo in tutto: nel pensiero, nell’azione, nella creatività. Per noi Clarisse l’intreccio tra preghiera e lavoro agricolo ci educa alla cura e al rispetto delle cose, delle persone e del creato. L’attività dell’azienda agricola prevede anche la vendita diretta direttamente nel campo.

 

 

 

ORTO APERTO

Il nostro orto è visitabile ed è luogo prezioso di lavoro e relazione da condividere insieme a noi monache. Durante l’anno proponiamo iniziative in cui è possibile partecipare alla vita della comunità monastica, condividendo con noi la preghiera e il lavoro nell’orto e nell’uliveto.

AZIENDA AGRICOLA
“NOSTRA MADRE TERRA”

Le sorelle alle quali il Signore ha dato la grazia di lavorare,
lavorino applicandosi a lavori decorosi e di comune utilità con fedeltà e devozione.
Dalla Regola di Santa Chiara cap.VIIclicca sul logo per saperne di più