SPIRITO DI ORAZIONE E DEVOZIONE – 5 Ottobre 2017

La carità è l’anima di ogni formazione concreta, che trova nell’amore il suo principio unificatore: “Chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui”(1Gv 4,16).

La vita nello Spirito può essere vista come un continuo slancio d’amore verso Dio ed i fratelli. Perché essa possa fiorire in pienezza ha bisogno del suo ‘spazio’, inteso anche nel senso di ‘tempo’ opportuno e sufficiente da dedicare alla preghiera in modo esplicito; secondo la tradizione cristiana, sarà necessario curare la preparazione alla preghiera.

Alcuni elementi della formazione alla vita nello Spirito che si rivelano fondamentali nel nostro tempo sono il favorire l’interiorità: il silenzio, la solitudine e la preghiera. Il formare al discernimento nella vita quotidiana: verificare l’autenticità della vita interiore; sperimentare la capacità di resistenza nelle difficoltà; la lettura nella preghiera delle  proprie esperienze, in un profondo senso ecclesiale. Vivere una spiritualità di comunione, condividendo l’esperienza del Vangelo vissuto, gioie e fatiche, prove e frutti dello Spirito. Vivere il sine proprio con l’atteggiamento di Francesco che ha scelto ‘ciò che gli sembrava amaro’ e che poi gli si ‘cambiò in dolcezza di anima e di corpo’: accogliere i poveri, la compagnia delle persone che sono meno desiderate, l’uso intelligente del tempo, la sobrietà nei beni personali (Dal piano per la formazione della Provincia Romana dei Frati Minori – 2003).

Articoli consigliati