GIOVANI. RIUNIONE PRE-SINODALE (Roma, 19-24 marzo 2018) – 28 Maggio 2018

Queste sono le riflessioni di giovani del 21° secolo provenienti da diverse religioni e contesti culturali. Questo documento è volto a fornire ai vescovi una bussola che miri ad una maggiore comprensione dei giovani:

“I giovani cercano il senso di se stessi in comunità che siano di sostegno, edificanti, autentiche e accessibili, cioè comunità in grado di valorizzarli. Riconosciamo luoghi che possono aiutare lo sviluppo della propria personalità, tra i quali la famiglia occupa una posizione privilegiata.

Alle volte le parrocchie non sono più dei luoghi di incontro. Abbiamo bisogno di trovare modelli attraenti, coerenti e autentici. Inoltre, le nostre esperienze ecclesiali possono sia formare che influenzare la formazione della nostra identità e personalità. I giovani sono profondamente coinvolti e interessati in argomenti come la sessualità, le dipendenze, in matrimoni falliti, le famiglie disgregate, così come i grandi problemi sociali, la criminalità organizzata e la tratta di esseri umani, la violenza, la corruzione, lo sfruttamento, il femminicidio, ogni forma di persecuzione e il degrado del nostro ambiente naturale. Questi sono elementi di profonda preoccupazione nelle comunità vulnerabili in tutto il mondo. Abbiamo paura perchè nei nostri Paesi troviamo instabilità sociale, politica ed economica.

Alle prese con queste sfide, abbiamo bisogno di inclusione, accoglienza, misericordia e tenerezza da parte della Chiesa, sia come istituzione che come comunità di fede”.

Articoli consigliati