LA FEDE È UNA SALITA TORTUOSA (Un percorso con i Padri della Chiesa) – 27 Gennaio 2018

         Forse credevi che il cammino che mostra Dio fosse piano, dolce e non presentasse addirittura nessuna difficoltà o travaglio: no, è una salita e una salita tortuosa. Infatti il cammino per il quale si tende alle virtù non è in discesa, ma in salita, e per una salita angusta è difficile.
    Ascolta anche nel Vangelo il Signore che dice: «Quanto stretta e angusta è la via che conduce alla vita» (Mt 7,14). Vedi dunque quale consonanza fra il Vangelo e la legge. Nella legge la via della virtù è presentata come una salita tortuosa; negli Evangeli è detto: «Stretta e angusta è la via che conduce alla vita».
    Dunque il cammino che percorrono è una salita tortuosa che concerne le opere, la vigilanza: la fede. Mostra quindi che sia nelle opere sia nella fede c’è molta difficoltà è molto travaglio; giacché quelli che vogliono agire secondo Dio incorrono in molte tentazioni e ostacoli.
    Inoltre poi troverai nella fede molte tortuosità, parecchie questioni, molte obiezioni degli eretici, molte contraddizioni degli infedeli. Questo dunque è il cammino che devono percorrere quelli che seguono Dio.

Origene

Articoli consigliati