DIO SI FA UOMO AFFINCHÉ L’UOMO POSSA DIVENTARE DIO – 17 Dicembre 2017

La luce brilla nelle nostre tenebre

  Ignazio di Antiochia spiega ai cristiani di Efeso il simbolo della luce che brilla nelle nostre tenebre: “Una stella brillò nel cielo più fulgida di tutte le altre, il suo splendore era indescrivibile e la sua novità fece stupire. E ci fu un grande turbamento: donde mai venisse questa nuova stella cosi diversa dalle altre. Da questo giorno fu sciolta ogni magia, fu spezzato ogni vincolo di perversità, si dissipò l’ignoranza, l’antico regno di Satana crollò, poiché io era apparso in forma d’uomo, per realizzare l’ordine nuovo che è la vita eterna”.

   Oggi, nel mondo globalizzato nel quale viviamo, essere figlio della luce esige un grande coraggio e talvolta siamo tentati dallo scoraggiamento. Ma la sua luce continua a splendere, mite e silenziosa.

   Oggi, nel mondo liquido che è il nostro, siamo invitati a ritrovare la roccia della Parola di Dio che si è incarnata in Gesù. Egli offre a noi un appoggio saldo e sicuro, che dona forza e pace alla nostra vita.

   La primavera araba aveva acceso un po’ di speranza in Oriente, speranza che fu rapidamente delusa. Il Natale, che ci parla di una luce che sorge, di una stella che splende nel cielo, ci permette di ricominciare a sperare. Natale, nella società del consumo, ci parla del Verbo che si fa piccolo, che sceglie per sé la sobrietà e la piccolezza, e ci ricorda che la felicità non sta nel possedere o nell’espandersi, ma nel farsi piccoli per servire i fratelli. Natale fa rinascere la speranza cristiana e toglie la paura del futuro.

  “Rendiamo grazie a Dio Padre per mezzo del suo Figlio nello Spirito santo, perché nella sua misericordia ha avuto pietà di noi, e mentre eravamo morti per i nostri peccati, ci ha fatto rivivere con Cristo perché fossimo in lui creature nuove, nuove opere delle sue mani” scriveva Leone Magno.

   Buon Natale. Che il Figlio della Vergine Maria riempia i vostri cuori di gioia.

 

Fr. Michael A. Perry, OFM

Ministro generale

 

 

Articoli consigliati