PIU’ SI PREGA, PIU’ DIO È CON NOI – 20 Ottobre 2017

Chiunque può sperimentare che più profonda è l’orazione, più Dio è vicino, presente, manifesto e vivente. E quanto più risplende la gloria del volto del Signore sopra di noi (cf. Sal 30), tanto più gli avvenimenti acquistano un nuovo significato (cf. Sal 35), e la storia rimane “popolata” di Dio; in una parola, il Signore si fa vivo e presente in tutto. Non è un gioco d’azzardo; c’è un esperto timoniere che guida i fatti con sicura mano.

Quando si è “stati” con Dio, egli diventa ogni volta di più “qualcuno” col quale e per il quale si superano le difficoltà, si vincono le ripugnanze – e tutto diventa dolcezza, – si assumono con serenità i sacrifici, nasce dovunque l’amore.

E nella misura in cui il contemplativo avanza nei misteri di Dio, Dio cessa di essere idea per diventare trasparenza e inizia a essere libertà, umiltà, gaudio, amore. E via via si trasforma in una forza irresistibile e rivoluzionaria che strappa tutte le vecchie cose dal loro posto: dove c’era violenza mette soavità; dove c’era egoismo pone carità; cambia per intero la “faccia” dell’uomo (Mostrami il tuo volto – Ignacio Larragnaga).

Articoli consigliati