SPEZZARE LA CATENA DELLA VIOLENZA – 28 settembre 2017

L’oracolo finale del Salmo 85: «Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno» (v. 11) viene dopo il ringraziamento e la supplica in cui si chiede a Dio: Rinnovaci!

Grazie, Signore, per la testimonianza di coloro che hanno inflitto dolore e chiedono perdono; di quanti hanno sofferto ingiustamente e perdonano. Questo è possibile solo con il tuo aiuto e con la tua presenza, ed è già un segno enorme che tu vuoi ricostruire la pace e la concordia in questa terra colombiana. 

(Nella testimonianza che abbiamo riportato risulta molto chiaro che ci sono persone travolte da questa tragedia che …) vogliono mettere tutto il loro dolore, e quello di migliaia di vittime, ai piedi di Gesù Crocifisso, perché si unisca al loro e così sia trasformato in benedizione e capacità di perdono per spezzare la catena della violenza che ha regnato in Colombia. E hanno ragione: la violenza genera violenza, l’odio genera altro odio, e la morte altra morte. Dobbiamo spezzare questa catena che appare ineluttabile, e ciò è possibile soltanto con il perdono e la riconciliazione concreta. E voi ci avete dimostrato che questo è possibile. Con l’aiuto di Cristo, di Cristo vivo in mezzo alla comunità, è possibile vincere l’odio, è possibile vincere la morte, è possibile cominciare di nuovo e dare vita a una Colombia nuova. Grazie! Che gran bene fai oggi a tutti noi con le testimonianze della vostra vita! E’ il Crocifisso di Bojayá che vi ha dato la forza di perdonare e di amare, e vi ha aiutato a vedere nelle vostre ferire non solo il ricordo della loro morte ma la speranza che la pace trionfi definitivamente in Colombia. Grazie, grazie!

 

(Papa Francesco, viaggio in Colombia, Liturgia di Riconciliazione – Parque Las Malocas – Venerdì, 8 settembre 2017)

Articoli consigliati