LE VIRTÙ FRANCESCANE, UN ITINERARIO PER UN NUOVO STILE DI VITA

Le virtù sono una strada efficace per vivere bene. Un percorso di crescita umana e cristiana e ci affidiamo a Francesco di Assisi che nel corso della sua esistenza ha cercato con tutte le forze di vivere virtuosamente, seguendo la parola e l’esempio di Gesù. Nel Saluto alle Virtù si propone di indicare ad ogni uomo un autentico itinerario.

La sapienza – la regina delle virtù – gli permette di guardare il mondo e la storia con gli occhi di Dio in modo da discernere sempre il vero bene, smascherando la presunta sapienza di Satana e le sue astuzie.

La semplicità dona il coraggio e la capacità di arrivare al cuore delle cose, di penetrarne la verità profonda. Una verità accolta, difesa e proclamata con sincerità e trasparenza, senza sotterfugi e inganni.

La povertà rende liberi dalle insidie della ricchezza fine a se stessa che può condurre a contrarre i vizi della cupidigia e dell’avarizia.

L’umiltà aiuta a distinguere nettamente ciò che appartiene a Dio e ciò che appartiene all’uomo, evitando di cadere nella superbia e nella competizione con il prossimo.

La carità conduce l’uomo ad uscire dal proprio egocentrismo per aprirsi all’amore dell’altro, vincendo quelle forze e paure interiori che lo rendono ‘impermeabile’ alle necessità dei fratelli,

L’obbedienza guida la persona ad esprimere il suo ‘si’ convinto per vivere in pienezza il dono totale di sé a Dio e all’intera umanità.

Articoli consigliati