LOGO_DR_TRASP
clarisse Farnese
Newsletter n° 16
maggio 2020
SPUNTI DI RIFLESSIONE

ILGIUSTO EREDE

sand-dunes-3344524__340
La più autentica eredità consiste di come abbiamo fatto tesoro delle testimonianze che abbiamo potuto riconoscere dai nostri avi. Da questo punto di vista ogni figlio deve accogliere che il suo destino di erede è quello di essere anche orfano – come l’etimologia greca, mostra: erede viene dal latino heres che ha la stessa radice di cheros, che significa deserto, spoglio, mancante e che rinvia a sua volta al termine orphanos.
Cosa illustra questa convergenza dell’erede con l’orfano? Diverse cose, tra le quali il fatto che il giusto erede non si limita a ricevere ciò che gli avi gli anno lasciato, ma deve compiere un movimento di riconquista della sua stessa eredità: “ciò che hai ereditato dai padri riconquistalo se lo vuoi possedere”. In questo senso l’eredità autentica implica un movimento attivo del soggetto più che una acquisizione passiva. Ma cosa si eredita se non si eredita un Regno, se non si è figli di Re? Quello che conta nell’eredità è la trasmissione del desiderio da una generazione all’altra. È il modo con il quale i nostri padri hanno saputo vivere su questa terra provando a dare un senso alla loro esistenza; è il modo con il quale i nostri padri hanno dato testimonianza del loro desiderio, ovvero che si può vivere con slancio, con soddisfazione, dando senso alla nostra presenza nel mondo.
(Massimo Recalcati)

LECTIO DIVINA

EREDI DELLO SPIRITO SANTO

Una nube sottrae Gesù allo sguardo dei discepoli: la sua presenza fisica si dissolve, mentre viene elevato verso l'alto. Gli apostoli sembrano smarriti e scrutano il cielo in attesa di segni straordinari. I segni della presenza di Dio sono invece qui, sulla terra: sono i sacramenti, la Parola di Dio, la preghiera personale, fatta nel segreto del cuore; sono i "poveri", alla cui schiera tutti apparteniamo con modalità diverse; è il creato con le sue bellezze.
24 maggio 2020 - Solennità dell'Ascensione del Signore / A
people-1030750__340

Vi Aspettiamo ogni giovedì e sabato alle h 17:30 in Diretta

sul sito www.clarissefarnese.it
sulla nostra pagina Fb CLARISSE FARNESE

PREGA CON NOI

PREGHIERA A SANTA CHIARA

in tempo di pandemia
Santa Madre Chiara ti chiediamo di intercedere presso il Signore Gesù perché l’umanità sia preservata da tanta sofferenza e siamo liberati da questa pandemia. Ti affidiamo la nostra Italia, già afflitta da tanti malati e morti.
Come un tempo tu pregasti il Signore di custodire te e le tue figlie di fronte all’invasione dei Saraceni implorando «Signore, guarda tu queste tue serve, però che io non le posso guardare», così anche noi ti chiediamo di custodirci da questo terribile e invisibile male. E Tu, Signore Gesù, in virtù della promessa fatta a Chiara «Io ti difenderò sempre», donaci coraggio, accresci la nostra fede, guarisci i malati, consola i morenti, dona forza e salute agli operatori sanitari, illumina gli scienziati, dirigi le scelte dei governanti.
Santa Madre Chiara, ti affidiamo la salute e le intenzioni dei nostri familiari, amici e conoscenti e di quanti, anche attraverso i mezzi di comunicazione, si avvicinano alla nostra Comunità chiedendo il sostegno della preghiera.
Amen.
clicca il logo per entrare nel sito
LOGO_DR_TRASP_150
facebook youtube 
MailPoet