clarisse Farnese

NEWSLETTER n° 14 - 6 maggio 2020

  • Vi Aspettiamo ogni giovedì e sabato alle h 17:30 in Diretta
sul sito clarissefarnese.it
sulla nostra pagina Fb
  • Spunti di Riflessione: Rimanere
  • LECTIO DIVINA - 3 Maggio 2020 - IV DOMENICA DI PASQUA/A
  • PREGHIERA A SANTA CHIARA

Rimanere

RICredere non significa essere convinti, ma essere vinti da un amore che supera le nostre capacità di comprensione e di azione. Credere non è sposare un’idea o incarnare un’ideologia, ma è vivere una relazione nella quale, al di là dei limiti dell’altro, colgo il suo valore, la sua dignità, la sua luce. I discepoli nella passione si scontreranno con la debolezza dell’amore umano che svanisce nelle difficoltà; si renderanno conto quanto è impossibile con le sole risorse umane rimanere con chi si ama nel dolore. Solo lo Spirito Santo dà la forza di credere, cioè di rimanere nella relazione con Dio e con i fratelli nella lotta contro il male che separa, perché ci fa vedere gli altri come nemici e avversari. Dobbiamo diffidare del nostro “intuito” che spesso proietta sull’altro o la debole immagine delle nostre speranze mondane o l’ombra delle nostre delusioni. Chiediamo il dono dello Spirito Santo per vedere nell’altro la luce di Dio e al tempo stesso di mantenere il vincolo di comunione interiore soprattutto quando la paura e il disprezzo ci spingono lontano.

LECTIO DIVINA

3 Maggio 2020
IV Domenica di Pasqua
In questa V domenica di Pasqua la liturgia ci consente una riflessione sul tema della FIDUCIA. Gesù, rivolgendosi ai discepoli, dice: “Vado a prepararvi un posto, nella casa del Padre mio ci sono molte dimore”. Ci invita a credere che nel cuore di Dio ognuno ha un posto, voluto, custodito, amato da un Padre che per ciascuno di noi ha un'attenzione particolare. Solo la fiducia in Dio e nei fratelli qui, sulla terra, ci permette di camminare fino a scoprire la vita vera, quella che non ha fine. Solo la fiducia in Dio ci consente di rimanere in situazioni difficili oppure di fare scelte nuove ma fedeli alla logica evangelica.

PREGHIERA A SANTA CHIARA

Santa Madre Chiara ti chiediamo di intercedere presso il Signore Gesù perché l’umanità sia preservata da tanta sofferenza e siamo liberati da questa pandemia. Ti affidiamo la nostra Italia, già afflitta da tanti malati e morti.

Come un tempo tu pregasti il Signore di custodire te e le tue figlie di fronte all’invasione dei Saraceni implorando «Signore, guarda tu queste tue serve, però che io non le posso guardare»,così anche noi ti chiediamo di custodirci da questo terribile e invisibile male. E Tu, Signore Gesù, in virtù della promessa fatta a Chiara «Io ti difenderò sempre», donaci coraggio, accresci la nostra fede, guarisci i malati, consola i morenti, dona forza e salute agli operatori sanitari, illumina gli scienziati, dirigi le scelte dei governanti.

Santa Madre Chiara, ti affidiamo la salute e le intenzioni dei nostri familiari, amici e conoscenti e di quanti, anche attraverso i mezzi di comunicazione, si avvicinano alla nostra Comunità chiedendo il sostegno della preghiera.
Amen.


clicca il logo per entrare nel sito
LOGO_DR_TRASP_150
MailPoet