Newsletter n° 9
febbraio 2021
LOGO_DR_TRASP
vestizione_barbara
foto-0x6
Anno di
San Giuseppe

Da sabato 20 febbraio

Vi aspettiamo alle h 18:15 in Diretta

(anziché alle 17.30)

sul sito www.clarissefarnese.it
sulla nostra pagina Fb CLARISSE FARNESE
PENSIERI DA VIVERE

PERCHE' HAI PAURA?

Credo-2013
"Dalle tenebre alla Luce" è il motto ricorrente della Comunità Cenacolo fondata nel 1983 da Madre Elvira Petrozzi per ridare vita a tanti giovani sbandati, dipendenti da droghe, alcol, sesso, denaro… Dal sito della Comunità, ricco di testimonianze personali, ne abbiamo scelta una che rappresenta bene l’opera di redenzione e di trasfigurazione che Madre Elvira e i suoi collaboratori hanno saputo creare nella vita di tanti ragazzi e ragazze: “siamo noi” racconta la fondatrice “i primi testimoni di un miracolo di Dio mai pensato né programmato a tavolino, che ci supera e ci sorprende, di cui per grazia siamo partecipi”.
Condividiamo allora con voi la storia di Damien, un papà irlandese, e di Mary, entrambi con un passato da tossicodipendenti. Una volta toccato il fondo, già con una figlia nata dalla loro relazione segnata dall’abuso di eroina e di metadone, entra nella Comunità Cenacolo per salvare se stesso e la sua famiglia dalla distruzione:

“Un momento indimenticabile per me è stato quando Madre Elvira, entrando nel laboratorio dove stavo lavorando, mi ha guardato negli occhi e mi ha chiesto: «Perché sei così pieno di paure?». Poi ha chiesto a me e ad altri ragazzi di inginocchiarci, ci ha fatto cantare e poi ha pregato per noi a lungo. Quando sono uscito dalla Comunità, la mia ragazza si è disintossicata dall’eroina e abbiamo iniziato a pregare insieme. La prima cosa che volevo fare era sposarmi. Mary ed io ci siamo sposati nel 2005 e siamo andati a Medjugorje per la nostra “luna di miele”. Vogliamo ringraziare la Madonna per averci aiutato. Entrare in Comunità è stata la cosa migliore che abbia mai fatto e mi ha dato una seconda possibilità di vita. Il più grande dono che mi sono portato via dalla Comunità è il tesoro della fede, i Sacramenti e il Santo Rosario.Con l’aiuto del cammino vissuto al Cenacolo, ora mia moglie ed io siamo liberi dalla droga da sedici anni e ringraziamo Dio e la sua Santa Madre per questo. Prima del Cenacolo la mia vita era nel buio più totale: quando avevo un problema mi drogavo, ma ora, quando la vita diventa difficile, prego Gesù e Maria per chiedere il loro aiuto, e mi hanno sempre aiutato.Oggi siamo stati benedetti con il dono di dieci figli, nove nostri e uno in affido: Tammie, Amy, Luke, Nadia, Rachel, Anthony, Joshua, Lily May, Joseph, e Benjamin. I miei figli non esisterebbero se non ci fosse stato il dono del Cenacolo in Irlanda. Mia figlia maggiore, che ha vent’anni, ora è una missionaria in Irlanda da due anni. Serve nelle parrocchie di tutto il Paese e incoraggia i giovani a ritornare alla fede. Come Madre Elvira ci ha detto molte volte: «Nulla è impossibile a Dio!».

(Nella foto: "Credo" - Recital Comunità Cenacolo)
LECTIO DIVINA

COME IL FULMINE IN UN PAESAGGIO

Il monaco che un tempo si accingeva ad apprendere l’arte di scrivere le icone, iniziava dalla Trasfigurazione per comprendere da subito che è la luce di Dio, manifestazione dello Spirito Santo, che dà colore e luminosità alla realtà umana. Chiunque abbia vissuto pochi istanti di comunione profonda con il Signore, può immedesimarsi con i tre discepoli del Vangelo e comprenderne l’estasi, il timore, il desiderio di fermare il tempo, il segno indelebile che un’esperienza di questo genere imprime nella propria vita cambiandola dentro e fuori. È la storia di tante chiamate non solo alla vita religiosa, ma anche al matrimonio, ad una professione, ad un servizio di volontariato… Quella luce indimenticabile, una volta intravista, è la bussola che continua a orientare i momenti di discesa e d’ombra.
28 febbraio 2021 - II DOMENICA DI QUARESIMA/B
Fra_Angelico_042_adjusted
PENSIERI PER PREGARE

MESSAGGERI DI ETERNITA'

1377787257DSC_4969
Oggi il mondo ha bisogno
di risposte concrete, di risposte vive,
di risposte eterne, e quelle scelte
che noi facciamo in Dio sono risposte
che annunciano già l'eternità.
Come comunità siamo chiamati
a essere un piccolo ma luminoso
segno di speranza
nel mondo delle tenebre di oggi.

Siamo una famiglia di "peccatori pubblici",
di persone amate e salvate dal Signore
che si è chinato su di noi quando
eravamo nel fango dei nostri peccati.
Siamo una comunità di uomini
e donne risorti che hanno sperimentato
che la Misericordia del Signore
è più grande di ogni sbaglio dell'uomo
e di ogni ferita del male.

Madre Elvira
2021: VIII centenario della REGOLA NON BOLLATA
di san Francesco d'Assisi
F_Lettera_800_Rnb
"Leggendo la Regola non bollata si ha la sensazione di orizzonti che si aprono, di prospettive che spalancano l’anima e fanno entrare nel cuore aria fresca: a distanza di 800 anni!"

Da "Vivere e seguire - Lettera dei Ministri generali francescani"
clicca il logo per entrare nel sito
LOGO_DR_TRASP_150
facebook youtube