Newsletter n° 5
gennaio 2021
LOGO_DR_TRASP
profess sr grazia
foto-0x6
Anno di
San Giuseppe

Vi aspettiamo ogni sabato alle h 17:30 in Diretta

sul sito www.clarissefarnese.it
sulla nostra pagina Fb CLARISSE FARNESE
PENSIERI DA VIVERE

ATTENZIONE AI "DEMONI EDUCATI"

door-2170881__340
Noi siamo cristiani, cattolici, andiamo a Messa, preghiamo … Sembra tutto in ordine. Sì, abbiamo i nostri difetti, i nostri peccatucci, ma sembra tutto in ordine. E lui fa “l’educato”: va, vede, cerca una bella cricca, bussa alla porta - “Permesso? Posso entrare?”-, suona il campanello. E questi demoni educati sono peggiori dei primi, perché tu non ti accorgi che li hai a casa. E questo è lo spirito mondano, lo spirito del mondo. Il demonio o distrugge direttamente con i vizi, con le guerre, con le ingiustizie direttamente o distrugge educatamente, diplomaticamente in questo modo che dice Gesù. Non fanno rumore, si fanno amici, ti persuadono - “No, va, non fa tanto, no, ma … fino a qui sta bene” - e ti portano sulla strada delle mediocrità, ti fanno un “tiepido” sulla strada della mondanità.

Io tante volte mi domando: cosa è peggiore nella vita di una persona? Un peccato chiaro o vivere nello spirito del mondo, della mondanità? Che il demonio ti butti su un peccato – anche, non uno, venti, trenta peccati, ma chiari, che tu ti vergogni - o che il demonio sia a tavola con te e viva, abiti con te ed è tutto normale, ma lì, ti dà le insinuazioni e ti possiede con lo spirito della mondanità?

Davanti a questi demoni educati che vogliono entrare per la porta di casa come invitati a nozze, diciamo: “Vigilanza e calma”. Vigilanza: questo è il messaggio di Gesù, la vigilanza cristiana. Cosa succede nel mio cuore? Perché sono così mediocre? Perché sono così tiepido? Quanti “educati” abitano a casa senza pagare l’affitto?

(papa Francesco)
LECTIO DIVINA

CHIAMATI A LIBERTA'

"Il medico pietoso fa la piaga puzzolente". Questo detto popolare è citato per introdurci nella liturgia di questa IV Domenica del Tempo Ordinario. Gesù, il Figlio di Dio, forte e tenero insieme, viene a noi per liberarci dalle nostre schiavitù, aprendoci così a una relazione nuova con Lui, sceso sulla terra per compiere nella sua carne le promesse antiche: "mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri" (Is 61,1). In questa domenica in cui celebriamo la giornata per i malati di lebbra, ricordiamo tutti coloro che, in questo tempo segnato dalla presenza del COVID 19, nuova ‘lebbra’, si spendono con tutte le loro energie, per restituire piena dignità a coloro che per la malattia vivono l’isolamento e la solitudine.
31 gennaio 2021 - IV DOMENICA T.O./B
jesus-4517245_1280
PENSIERI PER PREGARE

LONTANO DALLA LUCE

berliche-300x300
"...il Nulla è assai forte: è tanto forte da rubare all’uomo gli anni migliori non in dolci peccati, ma in una terribile volubilità della mente che si aggira in non sa che cosa senza saperne il perché, nell’appagamento di curiosità così deboli che ne è consapevole soltanto a metà, nel fare il tamburello con le dita e nel battersi i tacchi, nello zufolare ariette che non gli piacciono, o nel lungo, oscuro labirinto di sogni privi perfino di quel piacere o di quell’ambizione che diano loro un certo gusto, ma che, una volta che un incontro fortuito abbia dato il via, la creatura è troppo debole e troppo intossicata per scrollarli da sé.

Dirai che questi sono peccati veniali. Senza dubbio, come tutti i tentatori giovani, tu hai una gran voglia di poter fare un rapporto con qualche delitto spettacolare. Ma ricordati che la sola cosa che ha importanza è la distanza con la quale riuscirai a separare il giovanotto dal Nemico. La piccolezza dei peccati non ha importanza, purché il loro effetto cumulativo scacci l’uomo nel Nulla, lontano dalla Luce. Un assassinio non è migliore delle carte da gioco, se le carte riescono a fare il gioco. La strada più sicura per l’Inferno, ricordalo, è quella graduale – è il dolce pendìo, il soffice suolo, senza brusche voltate, senza pietre miliari, senza indicazioni".

(C.S. Lewis, Lettere di Berlicche)
2021: VIII centenario della REGOLA NON BOLLATA
di san Francesco d'Assisi
F_Lettera_800_Rnb
"Leggendo la Regola non bollata si ha la sensazione di orizzonti che si aprono, di prospettive che spalancano l’anima e fanno entrare nel cuore aria fresca: a distanza di 800 anni!"

Da "Vivere e seguire - Lettera dei Ministri generali francescani"
clicca il logo per entrare nel sito
LOGO_DR_TRASP_150
facebook youtube