LA TESSITURA DEI KOMBOSKINI (VISITA LA PAGINA)

 

Il Komboskini è artigianalmente prodotto dalle Sorelle Clarisse.  Per costruire un nodo, il filo viene avvolto attorno alle dita della mano sinistra che vengono usate come se fossero un telaio.
La tessitura a mano di un Komboskini è una vera attività di preghiera. La sorella inizia con il segno della croce seguito da una breve preghiera libera con cui si chiede la benedizione del lavoro che si sta per intraprendere. Dopo aver completato ogni nodo, si dice la preghiera di Gesù per la persona a cui la corda è destinata: “Signore Gesù Cristo, figlio di Dio, abbi misericordia di colui che pregherà con questa corda”.

 

DECORAZIONE DELLA CERAMICA (VISITA LA PAGINA)


Gli oggetti ceramici sono interamente realizzati a mano in quanto curiamo tutte le fasi di produzione: la foggiatura, la prima cottura, la decorazione, la smaltatura e la seconda cottura. Modelliamo esclusivamente a mano e utilizzando i calchi in gesso realizzati da noi, ottenendo lavorati caratterizzati da una calda matericità, la cui imperfezione è garanzia di artigianalità.

Vengono creati da noi sia prodotti di oggettistica sacra, includendo anche le ‘bomboniere’ per accompagnare la celebrazione dei Sacramenti, sia altri articoli.

 

L’INTAGLIO DELLE CANDELE (VISITA LA PAGINA)

 

Le candele lavorate sono in cera d’api, chiamata anche “cera vergine” in quanto è ottenuta dalla sola fusione con acqua calda e senza aggiunta di altre sostanze. Le candele sono di qualità superiore, mantengono la loro fragranza naturale ed emanano il loro delicato profumo di miele. 
Il lavoro di intaglio richiede la successiva colorazione e l’applicazione di gemme artificiali.

Si realizzano ceri pasquali candele ispirate ai tempi liturgici, alle celebrazioni dei sacramenti ed a ricorrenze.