PENSIERO ARCHIVIO

MONACHE: DISCEPOLE – 5 Dicembre 2019

         La monaca, oltre a sentirsi parte della propria realtà monastica, si sente sempre più inserita nella complessa e appassionante storia del Corpo di Cristo che è la Chiesa.       La vita monastica è un’espressione particolare e non superiore della vita consacrata come specifica adesione al comune discepolato…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su MONACHE: DISCEPOLE – 5 Dicembre 2019

PER COLORO CHE CERCANO DIO – 4 Dicembre 2019

         La fedeltà allo Spirito, che conduce ciascun carisma alla fecondità, assicura il servizio specifico della vita contemplativa nella Chiesa e nel mondo, confermandola come “un eloquente segno di comunione, un’accogliente dimora per coloro che cercano Dio e le cose dello spirito, scuole di fede e dei veri laboratori di…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su PER COLORO CHE CERCANO DIO – 4 Dicembre 2019

SEGNO DELLA CHIESA – 3 Dicembre 2019

         Particolarmente significativa è la testimonianza offerta dai contemplativi e dalle contemplative. Per essi la vita fraterna ha dimensioni più vaste e più profonde, che derivano dalla esigenza fondamentale a questa speciale vocazione, cioè la ricerca di Dio solo nel silenzio e nella preghiera. La loro continua…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su SEGNO DELLA CHIESA – 3 Dicembre 2019

COME INDICAZIONE PER TUTTI – 2 Dicembre 2019

         La vita contemplativa radicata nel silenzio vive nella ricerca del Volto di Dio, mentre lo testimonia e contempla nel cuore del mondo. La presenza di comunità poste come città sul monte e lucerne sul lucerniere (cfr. Mt 5,14-15), pur nella semplicità della vita, indica visibilmente la meta verso cui…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su COME INDICAZIONE PER TUTTI – 2 Dicembre 2019

CONSAPEVOLI DELL’AMORE DI DIO – 1 Dicembre 2019 

         Improvvisamente ho capito molto meglio di prima che una delle più grandi tentazioni per un monaco deve essere quella di dubitare dell’amore di Dio. Chi entra in un monastero contemplativo con l’intenzione di trascorrervi l’esistenza deve essere ben conscio della propria fragilità e del bisogno di redenzione. Se la vita monastica dovesse condurlo…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su CONSAPEVOLI DELL’AMORE DI DIO – 1 Dicembre 2019 

LA SPERANZA DI UNA PRESENZA – 30 Novembre 2019

        Il mondo in cui oggi viviamo e del quale conosciamo così bene il dolore sembra più che mai un mondo da cui Cristo si sia allontanato. Come posso credere che proprio in questo mondo noi veniamo preparati costantemente a ricevere lo Spirito? Eppure, penso che questo sia appunto il…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA SPERANZA DI UNA PRESENZA – 30 Novembre 2019

SANTI PER GUIDE – 29 Novembre 2019

         Accanto alla comunione coi fratelli ho scoperto anche la comunione coi santi. In passato, i santi si erano ritirati sullo sfondo lontano della mia coscienza. Negli ultimi mesi sono riemersi alla superficie della consapevolezza come guide potenti sulla via del Signore. Ho letto numerose biografie di santi e di…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su SANTI PER GUIDE – 29 Novembre 2019

FONDAMENTA DELLO STARE INSIEME – 28 Novembre 2019

         Più ci avviciniamo a Dio più ci avviciniamo gli uni agli altri. Le fondamenta di una comunità non sono anzitutto le idee, i sentimenti, le emozioni reciproche, ma la ricerca comune di Dio. Se il cuore e la mente sono diretti a Dio giungeremo più completamente…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su FONDAMENTA DELLO STARE INSIEME – 28 Novembre 2019

UNA COMUNITÀ FRATERNA – 27 Novembre 2019

         La permanenza in monastero mi ha dato un senso nuovo e reale della comunità. Quando ho sentito che la comunità mi aveva accettato, che i miei errori non erano criticati mentre invece le mie buone azioni riscuotevano lodi, che non avrei dovuto lottare perché si continuasse ad accettarmi, e…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su UNA COMUNITÀ FRATERNA – 27 Novembre 2019

DALLA PREGHIERA… AGLI ALTRI – 26 Novembre 2019

         Ho sperimentato che una crescente intimità con Dio crea sempre, nella preghiera, uno spazio che si allarga sempre più per gli altri. Ho avuto la sensazione concreta della potenza della preghiera per gli altri e ho provato cosa significhi mettere le sofferenze di chi amiamo alla presenza di Dio,…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DALLA PREGHIERA… AGLI ALTRI – 26 Novembre 2019

I commenti sono chiusi