PENSIERO ARCHIVIO

CONIUGATE AL PLURALE – 22 Gennaio 2020

         Le beatitudini? Sono una scommessa…          Una scommessa sulla comunione, contro ogni forma di intransigenza, contro l’«ognuno per sé» o la radicalizzazione dei partiti.       Le beatitudini sono innanzi tutto il vangelo del vivere insieme. Si coniugano al plurale e mescolano tutte le categorie…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su CONIUGATE AL PLURALE – 22 Gennaio 2020

SOTTO LA RUBRICA “FELICITÀ”! – 21 Gennaio 2020

         Le beatitudini? Sono una scommessa…        Una scommessa sulla felicità, contro la sfida della paura. Le situazioni in esse evocate sono di violenza e di paura. Proprio le nostre, in realtà: povertà, persecuzione, lutto, fame e sete di giustizia, prigione, tortura. E tutte queste cose minacciose vengono…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su SOTTO LA RUBRICA “FELICITÀ”! – 21 Gennaio 2020

ECCE! – 20 Gennaio 2020

         Il Verbo si è fatto carne, si è fatto uomo, pienezza dell’uomo. In lui, è stata annullata la distanza tra dire e fare. Dio, che ha detto l’uomo, alla fine lo ha anche fatto, lo ha agito – il che è diverso dall’averlo creato. Dire e…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su ECCE! – 20 Gennaio 2020

IL SACRAMENTO CHE SOSTIENE – 19 Gennaio 2020

         Per i discepoli di Cristo, questo cammino [della riconciliazione] è sostenuto anche dal sacramento della Riconciliazione, donato dal Signore per la remissione dei peccati dei battezzati. Questo sacramento della Chiesa, che rinnova le persone e le comunità, chiede di deporre ogni violenza nei pensieri, nelle parole…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su IL SACRAMENTO CHE SOSTIENE – 19 Gennaio 2020

SI OTTIENE TANTO QUANTO SI SPERA – 18 Gennaio 2020

         Il cammino della riconciliazione richiede pazienza e fiducia. Non si ottiene la pace se non la si spera.       Si tratta prima di tutto di credere nella possibilità della pace, di credere che l’altro ha il nostro stesso bisogno di pace. In questo, ci…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su SI OTTIENE TANTO QUANTO SI SPERA – 18 Gennaio 2020

DALLA CONTEMPLAZIONE DEL CREATO – 17 Gennaio 2020

         Il cammino di riconciliazione è anche ascolto e contemplazione del mondo che ci è stato donato da Dio affinché ne facessimo la nostra casa comune. Infatti, le risorse naturali, le numerose forme di vita e la Terra stessa ci sono affidate per essere “coltivate e custodite”…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DALLA CONTEMPLAZIONE DEL CREATO – 17 Gennaio 2020

CAMMINO DI CONVERSIONE ECOLOGICA – 16 Gennaio 2020

         Di fronte alle conseguenze della nostra ostilità verso gli altri, del mancato rispetto della casa comune e dello sfruttamento abusivo delle risorse naturali – viste come strumenti utili unicamente per il profitto di oggi, senza rispetto per le comunità locali, per il bene comune e per…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su CAMMINO DI CONVERSIONE ECOLOGICA – 16 Gennaio 2020

RICONCILIAZIONE NELLA COMUNIONE FRATERNA – 15 Gennaio 2020 

La Bibbia, in modo particolare mediante la parola dei profeti, richiama le coscienze e i popoli all’alleanza di Dio con l’umanità.         Ci guida il brano del Vangelo che riporta il seguente colloquio tra Pietro e Gesù: «“Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su RICONCILIAZIONE NELLA COMUNIONE FRATERNA – 15 Gennaio 2020 

CREATIVITÀ E SOLIDARIETÀ – 14 Gennaio 2020

         Tante vittime innocenti si trovano a portare su di sé lo strazio dell’umiliazione e dell’esclusione, del lutto e dell’ingiustizia, se non addirittura i traumi derivanti dall’accanimento sistematico contro il loro popolo e i loro cari.          Ogni guerra, in realtà, si rivela un…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su CREATIVITÀ E SOLIDARIETÀ – 14 Gennaio 2020

MAI PIÙ NEGATE – 13 Gennaio 2020

         La nostra comunità umana porta, nella memoria e nella carne, i segni delle guerre e dei conflitti che si sono succeduti, con crescente capacità distruttiva, e che non cessano di colpire specialmente i più poveri e i più deboli. Anche intere nazioni stentano a liberarsi dalle catene dello sfruttamento…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su MAI PIÙ NEGATE – 13 Gennaio 2020

I commenti sono chiusi