PENSIERO ARCHIVIO

RIALZANDOCI DALLA SOLITUDINE – 21 Ottobre 2019

         Ecco come si accorciano le distanze, come ci si rialza dalla solitudine: non chiudendosi in sé stessi e nei propri rimpianti, non pensando ai giudizi degli altri, ma invocando il Signore, perché il Signore ascolta il grido di chi è solo. (Papa Francesco, Omelia di Domenica 13 Ottobre 2019)

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su RIALZANDOCI DALLA SOLITUDINE – 21 Ottobre 2019

L’AMORE RENDE SIMILI – 20 Ottobre 2019

         Il dono di aver incontrato Cristo si manifesta nella vita di Francesco d’Assisi come un amore eccessivo, senza misura nei confronti di Cristo. C’è un aspetto interessantissimo dell’amore che è questo: alla fine si assomiglia sempre a ciò che si ama; capita sempre così nella vita, cioè tu ami…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su L’AMORE RENDE SIMILI – 20 Ottobre 2019

CON SEMPLICITÀ INCONTRO A CRISTO – 19 Ottobre 2019    

        Non basta mettersi dentro una esperienza ecclesiale per essere anche certi che  l’esperienza ecclesiale ci farà incontrare Cristo. Noi ci mettiamo in un’esperienza ecclesiale, perché il Signore ha preso l’iniziativa di darci una situazione dove può accadere questo dono, ma per la maggior parte della nostra vita dobbiamo avere…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su CON SEMPLICITÀ INCONTRO A CRISTO – 19 Ottobre 2019    

IL VANGELO PARLA PROPRIO A ME – 18 Ottobre 2019

         Se ci teniamo soltanto la nostra inquietudine alla fine ci deprimiamo, se leggiamo il Vangelo non collegandolo a quello che sta accadendo dentro la nostra vita possiamo diventare anche degli esperti biblisti, ma non è questo che cambia la nostra vita; la nostra vita cambia quando…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su IL VANGELO PARLA PROPRIO A ME – 18 Ottobre 2019

DIO SFRUTTA TUTTO PER IL NOSTRO BENE – 17 Ottobre 2019

         Ci sono episodi della vita molto concreti (l’incontro con una malattia come l’incontro con il tradimento in una relazione, nel fallimento nel lavoro, nella propria famiglia) che ci ridimensionano e ci costringono a fare i conti con noi stessi. Francesco d’Assisi impara l’umiltà incontrando un pezzo della cronaca della…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DIO SFRUTTA TUTTO PER IL NOSTRO BENE – 17 Ottobre 2019

RISPONDERE ALLE INQUIETUDINI – 16 Ottobre 2019

         Abbiamo due modi per prendere sul serio la nostra inquietudine: i peccati e la vita spirituale. Voi direte: no! Invece i peccati sì! Molto spesso i nostri peccati li compiamo spinti dalle nostre inquietudini: ad esempio, vogliamo sentirci amati e molto spesso le più grandi stupidaggini della nostra vita…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su RISPONDERE ALLE INQUIETUDINI – 16 Ottobre 2019

BISOGNO DI TROVARE IL PROPRIO POSTO – 15 Ottobre 2019

         Una persona umile è una persona che ha fatto pace con il proprio bisogno. Capisci davvero che sei nell’umiltà quando ti rendi conto che hai bisogno, hai bisogno di qualcuno che ti salvi, hai bisogno di qualcuno che dia significato alla tua vita, hai bisogno di qualcuno che ti…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su BISOGNO DI TROVARE IL PROPRIO POSTO – 15 Ottobre 2019

LA VERA UMILTÀ – 14 Ottobre 2019

         È impossibile dire qualcosa che abbia a che fare con la proposta di S. Francesco d’Assisi senza partire da quella grande parola a volte anche abusata che è la parola “umiltà”. Umiltà non è tanto svalutarsi o avere di sé una concezione sinistra o eccessivamente negativa; non è parlare…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA VERA UMILTÀ – 14 Ottobre 2019

IL SIGNORE CHIAMA ANCHE TE – 13 Ottobre 2019

       Nessuno è escluso dalla missione della Chiesa. Sì, in questo mese il Signore chiama anche te. Chiama te, padre e madre di famiglia; te, giovane che sogni grandi cose; te, che lavori in una fabbrica, in un negozio, in una banca, in un ristorante; te, che sei senza lavoro;…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su IL SIGNORE CHIAMA ANCHE TE – 13 Ottobre 2019

DALL’OMISSIONE ALLA MISSIONE – 12 Ottobre 2019    

         Entriamo nell’ottobre missionario. Questo è anche il mese del Rosario: quanto preghiamo per la diffusione del Vangelo, per convertirci dall’omissione alla missione? Usciamo dai nostri gusci, siamo capaci di lasciare le nostre comodità per il Vangelo? Facciamo di ogni giorno un dono per superare la frattura tra Vangelo e…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DALL’OMISSIONE ALLA MISSIONE – 12 Ottobre 2019    

I commenti sono chiusi