PENSIERO ARCHIVIO

LA SESTA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 20 Aprile 2019

«Tutto è compiuto» (Gv 19,30).             Hai detto proprio così: Tutto è compiuto. Sì, Signore, è la fine. La fine della tua vita. La fine della tua speranza umana, la fine della tua lotta e del tuo lavoro. Tutto è ormai passato. Tutto s’è fatto vuoto. E la tua vita…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA SESTA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 20 Aprile 2019

LA QUINTA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 19 Aprile 2019

«Ho sete» (Gv 19,28).             Tu che ami la volontà del Padre fino alla morte, affermi con un’umiltà quasi inconcepibile, degna di adorazione: sì, anche quello che per bocca dei profeti era stato predetto di me come volontà del Padre, anche quello è adempiuto; sì, io ho davvero sete. Tutta…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA QUINTA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 19 Aprile 2019

LA QUARTA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 18 Aprile 2019

«Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Mt 27,46).             Ti si sta avvicinando la morte. Non la fine della vita corporale, che è liberazione e pace, ma la morte nel senso di ultimo abisso. Si sta avvicinando la morte quale paurosa impotenza, desolazione schiacciante in cui nulla più…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA QUARTA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 18 Aprile 2019

LA TERZA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 17 Aprile 2019

«Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tu madre» (Gv 19,26).             E’ l’ora del distacco, l’ora della morte. L’ora in cui alla Madre, che era vedova, viene tolto l’unico Figlio.                    Tu non hai risparmiato nulla a questa Madre. Non fosti soltanto la gioia della sua vita: fosti pure la…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA TERZA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 17 Aprile 2019

LA SECONDA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 16 Aprile 2019

«In verità ti dico: oggi tu sarai con me in paradiso» (Lc 23,43).             Tu sei in agonia, e nel tuo cuore pieno di dolore c’è ancora posto per la sofferenza altrui! Stai per morire, e ti preoccupi di un criminale! L’abbandono di Dio ti sta uccidendo, e tu parli…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA SECONDA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 16 Aprile 2019

LA PRIMA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 15 Aprile 2019

«Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno» (Lc 23,34).             Tu pendi dalla croce. Ti ci hanno inchiodato. E la tua anima è un mare di dolore, di desolazione, di disperazione.             Coloro che hanno architettato tutto ciò stanno sotto la tua croce. Non se ne allontanano, neanche…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA PRIMA PAROLA DI GESU’ IN CROCE – 15 Aprile 2019

UN CUORE CHE ASCOLTA – 14 Aprile 2019

             Il cuore pensante è un cuore che ascolta, in sé e negli altri, soprattutto nei più piccoli e umiliati, il richiamarsi costante fra il Cuore di Dio e il cuore dell’uomo, fra Dio che desidera l’uomo e l’uomo che desidera Dio. Lascia risuonare in sé, con passione, cioè con…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su UN CUORE CHE ASCOLTA – 14 Aprile 2019

UN CUORE PENSANTE – 13 Aprile 2019

           Nel lager di Westerbork, Etty Hillesum scrive:          «Di notte, mentre ero coricata nella mia cuccetta, circondata da donne e ragazze che russavano piano, o sognavano ad alta voce, o piangevano silenziosamente, o si giravano e rigiravano – donne e ragazze che dicevano così spesso durante il…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su UN CUORE PENSANTE – 13 Aprile 2019

GESU’ SCONVOLGE OGNI PENSIERO MALVAGIO – 12 Aprile 2019

         Un giorno Gesù ha sorpreso i suoi discepoli mentre si lasciavano invadere da un pensiero malvagio che li metteva gli uni contro gli altri: il pensiero di chi poteva essere il più grande fra di loro (cfr. Lc 9,46).          Anche noi facciamo…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su GESU’ SCONVOLGE OGNI PENSIERO MALVAGIO – 12 Aprile 2019

LA PAROLA CHE CI CAMBIA – 11 Aprile 2019

           Quando Gesù inizia il suo ministero, lo fa gridando un invito alla conversione, che alla lettera vuol dire “cambiare di mentalità”, “cambiare pensiero”: “Convertitevi [metanoèite] e credete nel Vangelo!” (Mc 1,15).          Ma cosa può veramente cambiare il nostro pensiero? Cosa può contrastare la…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su LA PAROLA CHE CI CAMBIA – 11 Aprile 2019

I commenti sono chiusi