PENSIERO ARCHIVIO

VEDI QUALCOSA? – 20 Febbraio 2019

         Gesù prese il cieco per mano, lo condusse fuori dal villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: «Vedi qualcosa?». Quello, alzando gli occhi, diceva: «Vedo la gente, perché vedo come degli alberi che camminano».        Mc 8,23-24         Noi cristiani siamo…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su VEDI QUALCOSA? – 20 Febbraio 2019

UN SOLO PANE BASTA – 19 Febbraio 2019

         I discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora egli li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane. Si accorse di questo…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su UN SOLO PANE BASTA – 19 Febbraio 2019

IL SEGNO DEL PANE – 18 Febbraio 2019

       «Perché questa generazione chiede un segno?». Mc 8,12          Si è criticato con ragione un trionfalismo di marca ecclesiastica anche recente; si rimaneva interdetti dalla faciloneria con cui talvolta venivano manipolati, in confezione di religiosità naturale popolaresca, apparizioni e miracoli; ma non ci si accorge che forse…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su IL SEGNO DEL PANE – 18 Febbraio 2019

BASTA CERCARLO… – 17 Febbraio 2019       

          In quel tempo Gesù, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio». Lc 6,20                  Una domanda brucia sulle labbra di chi legge le beatitudini di Gesù: il regno di Dio si realizzerà solo dopo questa…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su BASTA CERCARLO… – 17 Febbraio 2019       

PANE PEGNO DI UN FUTURO – 16 Febbraio 2019

         Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Mc 8,6         Ogni volta che celebriamo l’eucaristia, brilla ai nostri occhi il futuro verso il quale siamo ancora in marcia. La notte si illumina d’un…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su PANE PEGNO DI UN FUTURO – 16 Febbraio 2019

EFFATÀ – 15 Febbraio 2019

         Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli le mani. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». Mc 7,32-34                 …

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su EFFATÀ – 15 Febbraio 2019

DUE A DUE – 14 Febbraio 2019

         In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Lc 10,1              La ricchezza dei discepoli sta nel fatto che non sono soli.…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DUE A DUE – 14 Febbraio 2019

DAL CUORE… – 13 Febbraio 2019

«Dal di dentro, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male». Mc 7,21          I cristiani si «separano» dagli altri uomini e costituiscono un popolo «santo» non con pratiche esteriori, ma con la purezza del cuore. L’apertura di Gesù verso il mondo e la sua valutazione positiva della…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DAL CUORE… – 13 Febbraio 2019

NON SIAMO I MIGLIORI – 12 Febbraio 2019

         Egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”».                    …

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su NON SIAMO I MIGLIORI – 12 Febbraio 2019

QUANTI LO TACCAVANO VENIVANO SALVATI – 11 Febbraio 2019

       «Deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati».                                                …

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su QUANTI LO TACCAVANO VENIVANO SALVATI – 11 Febbraio 2019

I commenti sono chiusi