ORTO 

«Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba ».

Oltre all’artigianato, la nostra comunità si dedica alla cura dell’orto, coltivato adoperando tecniche ed ‘accorgimenti’ che mirano ad un utilizzo sostenibile del suolo e alla tutela della biodiversità. 

 

 

 

Semina febbraio 2022

 

Utilizzando l’avvicendamento colturale.  La tecnica della rotazione colturale garantisce un mantenimento della fertilità del terreno ed una diminuzione di fitopatie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serre adoperate come semenzaio.

 

 

 

 

 

 

Cerchiamo di coltivare le varie specie orticole monitorandone ogni fase di crescita, dal seme (germinato in semenzaio) al trapianto in pieno campo. 

 

Prodotti del nostro orto. Raccolta estate 2021

 

 

Guardando all’innovazione…

Alla tradizionale coltivazione su suolo, abbiamo deciso di affiancarne una più innovativa: l’IDROPONICA.

L’agricoltura idroponica prevede la coltivazione delle piante in un mezzo acquoso che, sostituendosi al classico suolo, fornirà le sostanze nutritive necessarie alla crescita delle piante.

Attualmente, siamo in fase iniziale di ideazione ed attuazione di questa moderna tecnica di coltivazione. In questa nuova ed entusiasmate challenge, siamo aperte e desiderose di collaborare con chiunque avesse delle expertise in tale campo e desiderasse partecipare al nostro progetto.