PENSIERO ARCHIVIO

É AVVENTO… – 10 Dicembre 2018

         C’è, nella storia, una continuità secondo ragione, che è il futurum, ed una continuità secondo lo Spirito, che è l’ad–ventus, il totalmente nuovo, il futuro che viene come mutamento imprevedibile.          Promuovere l’avvento è optare per l’inedito, accogliere la diversità come primizia di un tempo nuovo.…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su É AVVENTO… – 10 Dicembre 2018

VEGLIARE – 9 Dicembre 2018    

             Nella vita abbiamo bisogno di vegliare, di tenere gli occhi aperti, di vigilare. La tentazione è in agguato e aspetta di sorprenderci nei nostri momenti di stanchezza. È la tentazione di pensare solo a noi stessi, la tentazione di non fidarci di nessuno, nemmeno di…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su VEGLIARE – 9 Dicembre 2018    

COSA VUOL DIRE AMARE VERAMENTE? – 8 Dicembre 2018 

         Amiamo veramente quando smettiamo di farci i conti, amiamo veramente quando siamo disposti a non guadagnarci. Ama veramente solo chi è capace di sprecare. A volte non siamo capaci di spiegare l’amore. L’amore si vive! E le parole, spesso, non sono in grado di dirlo. (Gaetano Piccolo)

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su COSA VUOL DIRE AMARE VERAMENTE? – 8 Dicembre 2018 

IL MIGLIORE? NO: SOLO “MIGLIORE” – 7 Dicembre 2018

         Avrei preferito essere educato a diventare migliore e invece gran parte della mia vita l’ho spesa per diventare il migliore. Una cosa è crescere cercando di valorizzare al meglio le proprie risorse, un’altra è vedere in tutti gli altri degli avversari da battere. Viviamo in una cultura che fin da piccoli ci allena…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su IL MIGLIORE? NO: SOLO “MIGLIORE” – 7 Dicembre 2018

IL VALORE DELLE PAROLE – 6 Dicembre 2018

          Le parole esprimono il modo in cui ci mettiamo in relazione con il mondo. Se prestiamo attenzione al nostro modo di parlare, probabilmente capiremo qualcosa del nostro modo di amare. Alcuni infatti scelgono il silenzio, preferiscono evitare di parlare, altri riempiono il vuoto con il rumore costante della loro…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su IL VALORE DELLE PAROLE – 6 Dicembre 2018

DIO, L’AMORE E IL VUOTO – 5 Dicembre 2018

         L’altra persona ti ricorda ogni giorno che lo spazio non è tutto tuo, ti ricorda che ci sono le esigenze, i bisogni, i tempi degli altri.          L’uomo non è fatto per la solitudine, egli cerca qualcun altro per sentirsi riconosciuto. L’altro, dice la Genesi, è…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su DIO, L’AMORE E IL VUOTO – 5 Dicembre 2018

AMARE VUOL DIRE… – 4 Dicembre 2018

         Ama chi ti è vicino come se fossi tu! Ma io, come mi tratto, come mi vedo, che relazione ho con me stesso? Mi ascolto?          Gesù invita ad andare ancora più in profondità per cercare il criterio dell’amore fuori di noi. Gesù ci invita…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su AMARE VUOL DIRE… – 4 Dicembre 2018

QUANDO “L’ALTRO” DIVENTA “VICINO” – 3 Dicembre 2018

         Quando traduciamo la parola prossimo, ovvero vicino, ci rendiamo conto di quanto sia drammatica: il problema inizia quando l’altro è vicino. Lo straniero è un problema quando diventa vicino. La fatica quotidiana è quella che viviamo con chi occupa il mio spazio, il mio posto auto, il mio ufficio,…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su QUANDO “L’ALTRO” DIVENTA “VICINO” – 3 Dicembre 2018

L’AMORE ECCEDE – 2 Dicembre 2018

         Solo una Chiesa imperfetta può annunciare l’amore vero, un amore che non è solitario, non è l’amore del numero uno, beato nella sua perfetta solitudine, ma neanche l’amore del due, l’amore della coppia chiusa in se stessa, dove io amo te e tu ami me e tutto il resto non esiste.…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su L’AMORE ECCEDE – 2 Dicembre 2018

UNA CHIESA IMPERFETTA – 1 Dicembre 2018      

          Probabilmente l’imperfezione ci fa problema. Abbiamo in mente una forma e non ci diamo pace finché non l’abbiamo raggiunta, peccato che quella forma sia come il termine di un arcobaleno: è introvabile! La storia è fatta di imperfezione, di forme da smussare, di cerchi venuti male. Questa…

Continua la Lettura…

Posted in PENSIERO_ARCH | Commenti disabilitati su UNA CHIESA IMPERFETTA – 1 Dicembre 2018      

I commenti sono chiusi